È la mattonella tal quale, quella che poi viene grattugiata per ottenere il granulato.
Caratteristiche della mattonella Panela
- Il Metodo Panela, è ben di più di una tecnica di lavorazione: è innanzitutto cura ed attenzione al prodotto durante tutto il suo ciclo di lavorazione ed inizia con una collaborazione stretta con i coltivatori locali nei Paesi di origine (non commercianti nè zuccherifici).
- Solo le mattonelle tradizionali ottenute da una varietà particolare di canna da zucchero detta "caña panelera" che cresce sulle alture andine in piccoli appezzamenti montani ad elevata biodiversità (cultivos en laderas).
- La mattonella, come all'epoca dei conquistatori spagnoli, si ottiene con una sola concentrazione, del succo, così sottoposto ad un'unica lavorazione, quella necessaria per rimuovere l'acqua in eccesso.
Perché la Mattonella Panela è uno zucchero integrale
- È ottenuto dall'evaporazione della fase acquosa del succo del vegetale senza alcuna raffinazione. Conserva al suo interno la frazione zucherina oltre alla parte di melassa ricca di nutrienti, perciò è un alimento completo.
- La consistenza è irregolare, mai in cristalli ed il colore è bruno intenso
- La forma originaria è in panetti essiccati al sole, sebbene negli ultimi anni siano stati sviluppati diversi procedimenti industriali (mediante filtrazione e cottura) per ottenere granuli più fini (polverosi) a partire dal succo.
Ingredienti:
zucchero di canna integrale biologico
Abbinamenti
Ideale da gustare in scaglie irregolari, magari su un tagliere di legno come il Parmigiano, alla fine del pasto o per accompagnare caffè e liquori. L'abbinamento gastronomico ideale, grazie al caratteristico sapore fruttato con note di miele e caramello, è con frutta e macedonie (fragole, ananas, kiwi), yogurt e gelati.